Cominciamo col dire che la legge denominata PAN (Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei fitofarmaci) contiene una serie di zone d'ombra e punti poco chiari che ne rende difficile la decifrazione e quindi l'applicazione.

Addirittura il PAN, non prevede le sanzioni per i trasgressori.

Leggi tutto...

- UBI SOCIETAS IBI IUS ossia: Dove c'è una società (civile), lì c'è il diritto. 

Le società si fondano sul diritto e sul rispetto delle norme. E quando le norme non vengono fatte rispettare o si usano pesi e misure diverse? Cosa succede?

Spesso si sente dire che è tutto a posto e che le normative in materia di fitofarmaci sono rispettate. Siamo sicuri che i nostri amministratori fanno tutto ciò che è nelle loro possibilità al fine di tutelare la popolazione? Parliamo soprattutto dei sindaci che sono i primi responsabili della salute dei propri cittadini. Abbiamo qualche dubbio.

 

Leggi tutto...

 

Il pericolo rappresentato dall' uso di fitofarmaci nelle zone frequentate dalla popolazione è di certo sottostimato.

 

La legge riconosce i rischi da uso non corretto dei prodotti in agricoltura

pertanto obbliga organi competenti ad informarne la cittadinanza

impone agli agricoltori una serie di comportamenti per la tutela della

salute umana,

e quindi per la salvaguardia della terra, dell’acqua che si beve e dell’aria

che si respira.

Leggi tutto...

 Test di intelligenza:

Stai viaggiando a 100 km orari e ti accorgi che a qualche metro c'è un burrone, fra quanto cominci a frenare?

Risposta: è già troppo tardi.

 

I più importanti istituti di ricerca, tutela e controllo delle acque avvertono sulla situazione di pericolo nella quale ci troviamo, eppure troppo poco ancora viene fatto.

 

Leggi tutto...

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le normative prevista dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sul link al suo interno o semplicemente scorrendo la pagina verso il basso, accetti il servizio e i rispettivi cookies.