Riuscire ad ottenere informazioni non è affatto facile. Cominciamo col dire che in Toscana non esiste un registro tumori ma solo una raccolta dati relativa alle province di Firenze e Prato.

Alcuni articoli, antecedenti al 2010, riportano notizie allarmanti  sull'incidenza di alcuni tipi di cancro in Valtiberina.

In particolare, il cancro allo stomaco occupava i primi posti nel mondo. 

Leggi tutto...

Non sembrerebbe esserci motivo. Si vive in campagna, in un'area con un traffico limitato, un’industrializzazione non eccessiva e uno stile di vita non particolarmente a rischio. A suo tempo, alla luce di dati alarmanti, qualcuno puntò il dito contro i pesticidi e l'alimentazione. Difficile dare risposte certe.

Cosa c’è che non va? Fattori genetici non risultano. Si beve e si fuma più della media nazionale? C’è un inquinamento da amianto o altri metalli eccessivo? Oppure, come qualcun'altro ha detto, si mangiano troppi insaccati? 

Leggi tutto...

 

Toscana e Umbria sono fra le regioni più belle del mondo. 

Negli ultimi trent'anni l'agricoltura intensiva ha, però, cominciato a trasformarla eliminando

Leggi tutto...

Rispondere a questa domanda è fin troppo banale ed ognuno lo capisce da sé.

La logica del profitto passa davanti all'etica, la morale, la giustizia, l'opportunità, il rispetto e molte altre cose.

È un'assurdità alla quale, purtroppo, abbiamo fatto l'abitudine ed oggi ci pare cosa normale.

Leggi tutto...

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le normative prevista dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sul link al suo interno o semplicemente scorrendo la pagina verso il basso, accetti il servizio e i rispettivi cookies.