Il 4 febbraio l’ISDE www.isde.it, associazione internazionale di medici per l’ambiente ed Emergenza Sorrisi www.emergenzasorrisi.it, la ONG di medici e infermieri impegnati in missioni chirurgiche in più di 20 paesi nel mondo, hanno inviato una lettera al Ministro della Sanità in vista di una conferenza che si terrà a maggio 2016 a Montecitorio.

L'obbiettivo è quello di istituire in tempi rapidi un database cui far confluire in tempo reale i dati grezzi riguardanti morbilità e mortalità da parte di enti pubblici (ASL, Regioni, Ministero, ISS, ISTAT) al fine di contribuire in modo efficace a guidare strategie di prevenzione primaria e secondaria.

Il monitoraggio costante dello stato di salute delle comunità, previsto in maniera esplicita anche dal progetto Healthy Cities dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, è di fatto possibile solo consentendo a tutti un efficace accesso a questi dati.  Anche la riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Legs, n. 235/2010 ) di fatto sollecita le Amministrazioni, a ogni livello, ad aprire in modo trasparente il proprio patrimonio informativo.

La conferenza prevista a maggio sembra essere un primo importantissimo passo al fine di dare corpo a un programma di raccolta di informazioni utili per preservare la salute dei cittadini nel nostro Paese e risparmiare sofferenze, oltre che inutili costi, alle attuali e future generazioni.

Il nostro Comitato apprende la notizia con particolare soddisfazione e interesse, date le difficoltà fin qui incontrate nel reperimento di questi rilevanti dati.

Ottenere dati attendibili ed indicativi, del livello qualitativo delle acque superficiali e profonde in Valtiberina, non è affatto semplice.

Leggi tutto...

 

 

L'agricoltura in generale e quella intensiva in particolare fa uso di diversi tipi di fitofarmaci. La Valtiberina non fa eccezione.

Fra i diversi tipi di fitofarmaci gli insetticidi, gli acaricidi e i diserbanti sono quelli maggiormente dannosi per le api e di conseguenza per l’apicoltura.

Leggi tutto...

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le normative prevista dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sul link al suo interno o semplicemente scorrendo la pagina verso il basso, accetti il servizio e i rispettivi cookies.